Si terrà martedì 30 aprile alle ore 10,30 presso la sede del Centro Congressi internazionale “Salerno Incontra”, già sede della Camera di Commercio di Salerno in via Roma n.38, ( III piano, Sala Gatto) la conferenza stampa per illustrare il ricorso contro la Regione Campania, presentato al Tar Campania, attraverso il quale le associazioni provinciali dell’artigianato, Casartigiani, Cna, Unimpresa e Confartigianato, hanno chiesto il ripristino dei fondi destinati a sostenere le imprese artigianali.
Il ricorso è successivo alla diffida, notificata da Casartigiani lo scorso 4 gennaio, con la quale era stato chiesto già alla Regione Campania di provvedere all’adozione di tutti gli atti utili e necessari al fine di attivare misure agevolative a sostegno del sistema produttivo regionale. – Nonostante il decorso di oltre tre mesi dal deposito della suddetta istanza, la Regione Campania non ha adottato alcun provvedimento, rimanendo del tutto silente. Secondo le associazioni dell’artigianato questo comportamento è contrario alla previsione di cui all’art. 3 della L.R.C. n.l/2000, il quale prevede l’istituzione ed il mantenimento delle suddette agevolazioni; arreca un notevole danno alle imprese artigiane campane alle quali viene inibita la possibilità di usufruire delle suddette misure agevolative e si pone in controtendenza rispetto alle altre Regioni italiane. In particolare, in attuazione delle leggi nn. 949/1952 e 240/1981, la maggior parte delle Regioni Italiane (Emilia Romagna, Marche, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna etc.) hanno attuato strumenti agevolativi, gestiti da Artigiancassa, che prevedono un contributo in conto interesse/canoni destinato alle imprese artigiane che intendono richiedere prestiti bancari o locazioni finanziarie per attivare investimenti relativi alle attività aziendali certificate, le quali continuano a sostenere politiche di aiuto in favore delle imprese artigiane proprio mediante questi strumenti di sostegno. Secondo Casartigiani, Cna, Unimpresa e Confartigianato prevedere questa possibilità anche per le imprese artigiane della Regione Campania sarebbe sicuramente utile e consentirebbe un serio sostegno al settore.
Tale inerzia ha arrecato — e sta arrecando – gravissimi danni all’intero settore, privato di un tipico strumento di agevolazioni, tanto più rilevante in un periodo di crisi economica quale quella attuale.
Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentati delle associazioni provinciali dell’artigianato.