‘ ‘ ‘.
Anche l’Artigianato salernitano è pronto a decollare con la riapertura ai voli del #CostadAmalfi. Lo speciale biglietto ha i contenuti della proposta progettuale che #CNASalerno, rappresentata dal Presidente Lucio Ronca e dal Segretario Paolillo Simona ha concretamente consegnato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 luglio, nelle mani del presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone. L’ incontro alla vigilia della storica inaugurazione ha molti significati. ” La CNA Salerno ha sempre tenuto all’aeroporto e basta ricordarne la storia, oggi, con la consegna di questo progetto, volevamo essere di nuovo protagonisti insieme a Luca Cascone di questo importante momento – hanno dichiarato Ronca e Paolillo. Il presidente Cascone ha accolto con favore la proposta della Galleria dell’Artigianato avviando un cronoprogramma dei lavori che comincerà a settembre per strutturare al meglio l’ iniziativa.
“Un impegno concreto per i 20mila artigiani della provincia di Salerno- ha dichiarato il segretario Paolillo- che co questo progetto realizzato in seno alla nostra Cna Turismo guidata dal Prof.D’Acunto saranno protagonisti dello scalo aeroportuale della nostra provincia”.
La vetrina ospiterà le eccellenze artigianali del territorio salernitano, aggregate da CNA Salerno, al fine dj consentire al turista che raggiunge Salerno e la sua provincia, di avere un impatto immediato di quel ricco e prestigioso scrigno di tesori paesaggistici, storico, enogastronomici e patrimoni di tradizioni ed arti e mestieri antichi custoditi nel nostro territorio provinciale. Grazie alla Galleria dell’artigianato anche i tesori delle aree piu’ interne potranno essere messi in connessione con il mondo, grazie all’aeroporto. La GAs, la Galleria dell’Artigianato Salernitano, andrà a rappresentare l’universo delle produzioni artigianali di qualità che l’ospite potrà scegliere di conoscere da vicino. La CNA Salerno ricercherà e selezionerà in tutta la provincia gli artigiani che producono pezzi unici, di
altissimo livello qualitativo e dal grande valore culturale, destinati far conoscere i territori di appartenenza e le micro aziende al grande pubblico.
L’esposizione sarà allestita nell’Aeroporto di Salerno e parallelamente nei Comuni di appartenenza degli artigiani che aderiranno all’iniziativa così da creare un forte legame e collegamento tra l’infrastruttura ed il
territorio, ovvero il collegamento con il mondo che essa garantisce. “La Galleria dell’Artigianato deve riuscire
a comunicare la tradizione dell’artigianato, dedicata alle sapienti lavorazioni di diversi
materiali tramandate nel tempo, le esperienze di ricerca, rivolte a percorsi di
sperimentazione e a nuovi scenari, e l’arte da indossare, volta ad evidenziare le eccellenze
del settore dell’abbigliamento, della tessitura, dell’oreficeria e bigiotteria artigianale, anche
rivisitata con nuovi materiali- ha dichiarato a latere dell’incontro il Prof D’Acunto- solo ij questo modo riusciremo a trasmettere la bellezza dei nostri territori e ad invogliare a farne un’esperienza di tipo turistico”.
Lo spazio della Vetrina potrà essere infine adibito, con apposita programmazione, anche a degustazioni
guidate, presentazioni dei prodotti artigianali, incontri con i protagonisti”.
Sarà cura di CNA Salerno – CNA Salerno Turismo selezionare le produzioni (e garantirne la rotazione e condivisione) da esporre puntando all’alto livello qualitativo che, unito a stile e competenza, rende gli oggetti della Galleria dell’Artigianato e delle Vetrine espressione di storia,bellezza e cultura.
“Tutte le produzioni presenti saranno di alta qualità, esclusive, distintive e caratterizzanti il
territorio- ha concluso il segretario Paolillo- pensiamo alle ceramiche di Vietri, all’artigianato orafo alle produzioni agroalimentari di
qualità”.