La CNA di Salerno, sin dalla pubblicazione del Decreto Cura, aveva comunicato che l’unico ammortizzatore sociale (cassa integrazione per i dipendenti) per le Imprese Artigiane (codice cs4) fosse il Fondo di Solidarietà per l’Artigianato (FSBA) cioè il fondo di solidarietà bilaterale alternativo dell’artigianato, costituito ai sensi dell’art. 27 d.gs. 148/2015 e autorizzato dal Ministero del lavoro nato per gestire i casi di crisi delle aziende artigiane.
Il Fondo ha deliberato un piano speciale di sostegno al reddito secondo quanto disposto dall’ex art. 19, d.l. 18/2020 cioè il DECRETO CURA che ha stabilito che la fonte economica per gli ammortizzatori sociali delle aziende artigiane fosse proprio il FSBA.
In un primo momento il FSBA ha previsto che la prestazione delle istanze poteva avvenire solo per coloro che avevano una regolarità contributiva con lo stesso Fondo, in mancanza di tale regolarità l’azienda doveva versare 36 mensilità per poter ricevere la prestazione.
A seguito di numerose pressioni e confronti, compreso da parte nostra, oggi si può accedere alla Cig prevista da FSBA attraverso la RATEIZZAZIONE di quanto non è stato versato al Fondo.
Questo significa che FSBA, accoglierà le istanza di cassa integrazione dei dipendenti di quelle aziende che hanno temporaneamente sospeso o ridotto la propria attività a causa del CORONAVIRUS (COVID 19).
La regolarizzazione potrà avvenire quindi anche mediante la rateizzazione dell’importo dovuto (le 36 mensilità pregresse) a partire dalla ripresa del versamento dei contributi, nelle modalità che comunicherà successivamente Fsba.
Possono essere presentate le domande per le prestazioni emergenza COVID-19, secondo le modalità stabilite dal Fsba (www.fondofsba.it).
Tali domande possono riguardare sia la prosecuzione delle prestazioni in corso dal 23 febbraio, che le prestazioni relative ai periodi di sospensione nel limite delle 9 settimane previste dal decreto. Tali domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2020.
Tutte le procedure, l’iscrizione, le domande relative alle prestazioni, gli adempimenti formali, dovranno essere effettuati mediante la piattaforma informatica FSBA (sinaweb di cui si allega scheda pratica)
La CNA di Salerno può concludere l’Accordo Sindacale previsto dalla procedura ed assistere i vostri consulenti del lavoro nello svolgimento della pratica.
Per ulteriori info – emergenza@cnasalerno.it