Al via i corsi per ottenere la qualifica professionale per l’installazione e manutenzione di impianti a fonti di energia rinnovabile.
Il D.Lgs.28/2011 – art.15 prevede la qualifica professionale per le attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti, stufe a biomassa e sistemi fotovoltaici e termici sugli edifici per chi possiede il requisito di cui alla lett.c) comma1-art.4 DM.37/08.
L’obbligo della qualifica vale per “i responsabili tecnici o titolari o legali rappresentant delle imprese che fanno attività di installazione e manutenzione straordinaria” di impianti FER (no per tutti i dipendenti dell’impresa). I Responsabili Tecnici di cui alle lett. a) e b) dell’art. 4 del DM 37/08 (laureati e diplomati con due anni di inserimento in azienda abilitata) sono qualificati automaticamente, mentre quelli della lett. c) dovranno fare il corso di qualificazione e l’esame. Per tutti, lett. a), b) e c), è comunque previsto l’obbligo del corso di aggiornamento obbligatorio per “mantenere” la qualifica ottenuta ( 16 ore ogni 3 anni). Il corso si articola in un modulo unico (20 h. teoria) ed in 4 moduli specifici (biomasse, pompe di calore, sistemi solari termici, sistemi fotovoltaici) di 60 ore di cui 40 di teoria e 20 di pratica.
Per saperne di più scarica le slides del convegno che la CNA ha tenuto presso la Camera di Commercio di Salerno.
I corsi si svolgeranno presso la CNA di SALERNO. Puoi scegliere di frequentare i corsi: “Biomasse per usi energetici”; “Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS”;
“Sistemi solari termici”; “Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici”;
Compila il