Le indennità potranno essere ricevute attraverso l’Inps che sta allestendo la piattaforma tecnologica per ricevere le istanze telematicamente.
CNA potrà aiutarvi tramite il suo Patronato EPASA ITACO e lo Sportello Caf.
Qui di seguito si illustrano sinteticamente le diverse prestazioni previste e si forniscono le prime indicazioni operative.
INDENNITÀ di 600€
Si tratta di indennità previste per il mese di marzo 2020, non soggette ad imposizione fiscale.
Ai sensi del decreto Cura Italia di seguito l’elenco delle singole indennità e delle categorie di lavoratori destinatari delle medesime:
INDENNITÀ LAVORATORI AUTONOMI ISCRITTI ALLE GESTIONI SPECIALI DELL’ASSICURAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA
A tale indennità possono accedere i lavoratori iscritti alle seguenti gestioni:
Artigiani – Commercianti – Coltivatori diretti, coloni, mezzadri
Ai fini dell’accesso all’indennità le predette categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria ad esclusione della Gestione separata INPS.
INDENNITÀ LIBERI PROFESSIONISTI E COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI
A tale indennità possono accedere:
•i liberi professionisti con partita IVA (no iscritti agli Ordini Professionali) attiva alla data del 23 febbraio 2020 compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS;
•i collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS.
Ai fini dell’accesso all’indennità, le predette categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria.
INDENNITÀ LAVORATORI STAGIONALI DEI SETTORI DEL TURISMO E DEGLI STABILIMENTI TERMALI
A tale indennità possono accedere i lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato il rapporto di lavoro nell’arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 alla data del 17 marzo 2020 (in circolare valuteremo l’opportunità di fare riferimento alle attività dei lavoratori impiegati in settori del turismo e stabilimenti balneari).
Ai fini dell’accesso all’indennità i predetti lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020.
INDENNITÀ LAVORATORI AGRICOLI
A tale indennità possono accedere gli operai agricoli a tempo determinato e le altre categorie di lavoratori iscritti negli elenchi annuali purché: possano fare valere nell’anno 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo dipendente; non siano titolari di pensione.
INDENNITÀ LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
A tale indennità possono accedere i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo, che abbiano i seguenti requisiti:
•almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo;
•che abbiano prodotto nel medesimo anno un reddito non superiore a 50.000 euro;
•detti lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto né di rapporto di lavoro dipendente alla data
del 17 marzo 2020.
IMPORTANTE
Le indennità di cui sopra non sono tra esse cumulabili e non sono riconosciute ai percettori di reddito di cittadinanza.
SIAMO IN ATTESA CHE SI ATTIVI LA PIATTAFORMA INPS PER L’INVIO DELLE DOMANE
COME FARE DOMANDA
Ti potrai rivolgere direttamente a INPS o anche a CNA EPASA ITACO.
Le domande saranno rese disponibili, entro la fine del corrente mese di marzo, dopo l’adeguamento delle procedure informatiche da parte dell’Inps.
DEVI INOLTRE SAPERE CHE
CNA PATRONATO EPASA ITACO aderisce #iorestoacasasenzainterrompereilnostroservizio e quindi anche ora può lavorare le pratiche di:
disoccupazione, permessi Legge 104, voucher baby sitter, pensioni, invalidità anche oggi in piena emergenza
CNA può aiutarti anche per: Ammortizzatori Sociali e Fitto Negozi e Botteghe
consulta sempre www.cnasalerno.it e la nostra pagina facebook
COME CONTATTARCI | emergenza@cnasalerno.it
Per Info su assistenza imprese, sindacale etc. | paolillo@cnasalerno.it – Paolillo Simona cell 339.3693042
Per info su Credito e Finanziamenti | credito@cnasalerno.it – Quaranta Andrea cell.329.8182419
Per il Patronato | salerno@epasa-itaco.it Cardone Silvio cell.339.1602266 – De Felice Antonio cell.333.2218807 – Carraturo Michele cell. 347.5728812
Scotti Maurizio cell. 320.7284128 maurizioscotti06@gmail.com
Per i Pensionati | camillathos@yahoo.it – Palummo Camilla 331.8436352
Per il CAF e Servizi fiscali | caf@cnasalerno.it – Barretta Carmine 329.4810617 – Peluso Giovanna 339.3630402 – Santolia Alfonso 339.4645982
UNITI E D’AIUTO ALLE IMPRESE E AI CITTADINI ANCHE SE DISTANTI