“Il ruolo sociale dell’estetista: dall’Estetica della bellezza all’Estetica sociale”. Sarà questo il tema della tavola rotonda in programma lunedì 25 giugno 2018 alle ore 15,00 presso la Camera di Commercio di Salerno in via Generale Clark 29.
A promuoverla la #CNA di #Salerno, consapevole dell’evoluzione del ruolo della professione di #estetista ed in linea con i lavori che sta svolgendo la CNA Nazionale sul tema dell’#esteticasociale. All’incontro partecipano interlocutori istituzionali molto importanti:
ai saluti della presidente territoriale delle estetiste, #LorettaCapaccio faranno seguito gli interventi di #FilippoDAndrea, segretario nazionale Cna estetica e #PerlitaVallasciani, presidente nazionale Cna estetica. Le conclusioni saranno affidate a Chiara Marciani, assessore #formazione e #pariopportunità Regione Campania.
La tavola rotonda mira a valorizzare il ruolo dell’estetista che rappresenta, oggi, una delle prime figure professionali presso le quali moltissime donne si recano ogni giorno con la richiesta di un trattamento al viso o al corpo, non tanto per uno scopo estetico puro e semplice o di tendenza, ma per un bisogno di benessere interiore che riguarda la sfera più psicologica che fisica. Più frequentemente, la richiesta maschera un disagio sociale o psicologico che si manifesta sempre più spesso con un intolleranza di tipo fisica.
Pertanto la professione dell’estetista oggi riveste un grande ruolo sociale come punto di partenza per il benessere psicofisico dell’individuo svolgendo una funzione di primo ascolto e di prima osservazione, in prevenzione a possibili patologie che solo gli specialisti andranno poi ad accertare. Svolge anche una funzione di sostegno ad una possibile riabilitazione psicologica post traumatica, a seguito di interventi che hanno modificato l’immagine estetica dell’individuo e delle donne in particolare, aiutandole a riscoprirsi nuovamente belle e accettate.
Per tale motivo la CNA promuove un progetto che ha lo scopo di lanciare una proposta formativa per realizzare innanzitutto un profilo specialistico denominato “estetica sociale” da proporre alle estetiste qualificate, al fine di ottenere un riconoscimento istituzionale da parte delle Regioni. Attraverso questo progetto CNA Benessere e Sanità intende formare professioniste in modo mirato su tutto il territorio nazionale al fine di avviare collaborazioni, laddove non esistono ancora, con le strutture sanitarie competenti .