Impiantisti – Dal 1° Giugno obbligatorio un nuovo libretto per gli impianti di climatizzazione di abitazioni, uffici e aziende.
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.55, l’aggiornamento normativo – al D.P.R. del 16 aprile 2013 n.74 – recante la nuova documentazione e l’indicazione dlle nuove procedure relative agli impianti di climatizzazione invernale ed estiva ed il rapporto di controllo dell’efficienza energetica.
Per la CNA già la scadenza del 1° giugno è ritenuta troppo ravvicinata e comporterà una serie di problemi per gli operatori (installatore, manutentore, terzo responsabile) che lo dovranno compilare.
Tra le novità:
-Quattro tipologie di rapporto di efficienza energetica, studiate per mettere a fuoco e tenere sotto controllo le prestazioni non solo delle tradizionali caldaie, ma anche dei sistemi di condizionamento, di teleriscaldamento e di cogenerazione.
-Gli allegati al libretto (dal II al V) contengono i modelli del rapporto di controllo di efficienza energetica da compilarsi in occasione degli interventi di controllo e manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza maggiore di 12 kW, con o senza produzione di ACS.
-Gli allegati F e G sono sostituiti dai nuovi rapporti di controllo denominati Allegato II, Allegato III, Allegato IV e Allegato V da utilizzare in base alla tipologia del combustibile.
La CNA di SALERNO inoltre informa che sono in atto, presso il Comitato Tecnico Italiano, delle modifiche che potrebbero prevedere un ulteriore aggiornamento del nuovo libretto.
LA CNA di SALERNO STA ORGANIZZANDO UN SEMINARIO TECNICO INFORMATIVO CON ESPERTI IN MATERIA PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO. AL SEMINARIO PARTECIPERANNO LE SOCIETA’: ARECHI MULTISERVICE (che si occupa delle verifiche degli impianti nei Comuni fino a 40.000 abitanti), SALERNO ENERGIA ed altri soggetto controllori (che si occupano delle verifiche nei comuni oltre i 40.000 abitanti)
SCARICA LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il Decreto 74
La CNA ha predisposto il libretto per i propri associati
SCARICA IL LIBRETTO