“Patentino del frigorista” ed energie rinnovabili

Accordo quadro tra CNA Installazione Impianti e ICIM per la certificazione e la qualificazione delle figure professionali

L’intesa regolamenterà la certificazione e la qualificazione delle figure professionali

 

A meno di tre settimane dall’entrata in vigore del DPR 43/2012 che rende operative le regole UE sui gas serra, CNA Installazione Impianti ed ICIM, ente di certificazione indipendente, hanno siglato una convenzione per disciplinare la certificazione delle figure professionali e delle imprese che operano nei settori della installazione e della manutenzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e impianti antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra, come previsto dal DPR 43/2012 entrato in vigore lo scorso 5 maggio.

L’accordo include anche la qualificazione obbligatoria, introdotta dal Decreto Legislativo 28/2011, sulla installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

ICIM si occuperà della qualifica dei docenti, dei contenuti e delle strutture dei corsi sviluppati da CNA per la preparazione alla certificazione necessaria per ottenere il cosiddetto “Patentino del Frigorista”, nonchè delle attività formative propedeutiche all’esame per la qualifica professionale degli installatori di impianti a energie rinnovabili. Con questa convenzione, CNA Installazione Impiantiintende fornire ai propri associati un servizio essenziale per operare correttamente sul mercato, con professionalità e trasparenza.

La certificazione delle figure professionali affidata a ICIM, organismo di certificazione leader nei settori della meccanica, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, garantisce la professionalità degli operatori, a tutela di un mercato che richiede regole certe e affidabili, e deve permettere agli operatori di dare valore alle proprie competenze. Oltre all’accordo sottoscritto con ICIM sulla certificazione, l’Unione Installazione Impianti, d’intesa con Il Dipartimento competitività e Ambiente della CNA Nazionale ed ECIPA, sta predisponendo una serie di iniziative e strumenti che le strutture territoriali possono utilizzare per favorire l’approccio delle imprese agli adempimenti previsti dal DPR 43 e contenerne i costi: “Con alcune aziende produttrici che erogano formazione a pagamento – ha proseguito Battipaglia – stiamo definendo convenzioni per ottenere sconti per i nostri associati. E’ inoltre già stato inviato alle strutture territoriali un progetto formativo di 40 ore ed un fac-simile di libretto di impianto che le singole imprese possono personalizzare. Con i sindacati – ha poi concluso il Presidente degli impiantisti CNA – è stato firmato un accordo per l'aggiornamento dei piani formativi settoriali che comprende la formazione relativa al "patentino del frigorista" ed alla qualificazione prevista dal decreto rinnovabili. Questo consentirà alle nostre imprese di formare i propri dipendenti a costo zero tramite Fondartigianato”.