Da un lato la tradizione, fatta di manualità, storia, cultura. Dall’altro l’innovazione, con le nuove tecnologie e la competizione internazionale per un comparto che seppure in crisi, resta uno dei principali traini dell’export nazionale italiano. Come vincere questa sfida? È rispondendo a questo interrogativo che gli artigiani del Comparto Orafo Cna hanno avviato il progetto Gold, un’iniziativa nazionale che punta a sviluppare una strategia unitaria nella filiera delle micro e piccole aziende, per dare visibilità alle capacità manifatturiere e di adattamento al mercato internazionale dei distretti, creando nuove opportunità per le attività imprenditoriali, per l’artigianato con il supporto ed il sostegno di un interlocutore unitario come la CNA. L’idea è quella di unire gli sforzi e concentrarsi per definire una piattaforma condivisa sulla quale confrontarsi con il Ministero dello Sviluppo Economico, con il sistema fiere e le istituzioni politiche, territoriali e dell’Università. Con il progetto Gold, la Cna ha avviato un viaggio attraverso diverse tappe e avere un dialogo con tutte le realtà nazionali a partire dai distretti orafi.
Così dopo Vicenza e Valenza Po, l’iniziativa approda in Campania e fa tappa venerdì, 30novembre partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Centro Oromare, che rappresenta in Campania uno dei poli d’eccellenza del comparto orafo. All’incontro dal titolo “L’Artigianato dei Gioielli tra tradizione e innovazione” parteciperanno gli orafi di tutta la regione Campania. E’ prevista la presenza degli alunni di diversi licei artistici, provenienti dalle province della regione, che ammireranno la lavorazione artigianale del cammeo, del corallo e dell’arte orafa attraverso delle vere e proprie “botteghe d’arte” appositamente allestite dalla CNA.
“Disegniamo e creiamo gioielli, ma è il momento di utilizzare le nostre mani e le nostre menti per delineare il futuro del comparto: insieme a tutti i colleghi orafi CNA delle varie regioni d’Italia proveremo a tracciare un percorso unico per il gioiello italiano, valorizzando l’immenso patrimonio culturale e storico che caratterizza la nostra identità e le nostre tradizioni” ha dichiarato il Portavoce Regionale degli Orafi
della CNA Campania, Rosmundo Giarletta. Il tema dell’innovazione, invece, sarà affrontato dal noto gemmologo Paolo Minieri e da Enrico Vellante CNA HUB 4.0 Campania Nord che parlerà di trasferimento dell’innovazione alle MPMI. L’iniziativa per questa tappa del Progetto Gold, considerata la rilevanza degli argomenti e la loro connessione con il tessuto economico e sociale, vedrà, anche, la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Dott. Tommaso De Simone, del Sindaco di Marcianise, Dott. Antonello Velardi e i saluti di Francesco Alberico Amministratore Oromare Promogest. Il Progetto Gold sarà presentato dal Portavoce Nazionale CNA Orafi Arduino Zappaterra. Alla presentazione del Progetto Gold sarà presente e porterà un suo contributo l’Assessore all’Internazionalizzazione, Innovazione e Start-Up della Regione Campania, Dott.ssa Valeria Fascione. Moderatore dell’evento, Andrea Santolini, Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale .