Meccatronici, prorogata la scadenza

Spett.li Imprese, 

di seguito il testo dell’emendamento approvato nella recentissima Legge di Bilancio che contiene la proroga per il meccatronico, di ben 5 anni. 

Sinceramente, come CNA siamo felici di aver vinto questa battaglia ma non pensavamo ad una proroga così lunga, che non dovrà interrompere il lavoro di abilitazione alla meccatronica attraverso il corso (di cui alleghiamo modulo di  iscrizione) oppure la valutazione dei requisiti. 

Adesso ci sono i tempi sufficienti per regolarizzare tutti!

L’emendamento, inoltre, contiene anche una disposizione che obbliga le Regioni ad attivare, previo un accordo in Conferenza Stato-Regioni, i corsi di formazione per la qualifica di Gommista e Carrozziere. La CNA SALERNO si è già attivata con la Regione per lavorare su tali disposizioni.

L’emendamento poi prevede che le imprese di autoriparazione che alla data di entrata in vigore della legge sono già iscritte in Camera di Commercio per una o più attività, possono abilitarsi senza dover dimostrare di aver fatto un anno di attività, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi cinque anni.

Paolo Quaranta

Segretario Cna Salerno

Modulo di iscrizione al corso