VIETRI SUL MARE SI TINGE DI…CROMIE

  1. È stata inaugurata ieri 11 luglio la mostra “Vietri Cromie”, una rassegna di dieci giovani artisti ceramisti operanti nell’ambito della ceramica vietrese.

La mostra, promossa dal comune di vietri sul mare (Comune di Antica Tradizione Ceramica) dalla #CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) di Salerno dall’#AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica e dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, è stata allestita nello spazio fronte strada della Torre di Marina, nel centro dell’antico borgo marinaro.
Curata da Vito Pinto, la mostra mette a confronto dieci ceramisti che, a coppie, si sono confrontati con un’opera a testa, sui cinque colori che compongono la tavolozza della ceramica di Vietri sul Mare. Sono, così, in esposizione, dieci opere ceramiche che a coppie raccontano il verde ramina, il giallo, il manganese, il blu vietri e il rosso vietri.
La mostra ha visto i dieci operatori della ceramica impegnati nella scelta della forma sulla quale installare il colore con proprietà compositiva. I risultati sono opere di grande valenza, che certamente impreziosiscono il cammino evolutivo della ceramica di Vietri, cammino iniziato cinque e più secoli fa ed ha visto, negli ultimi anni, impegnati artisti come Guido Gambone e Andrea D’Arienzo, I Fratelli Procida e Giovannino Carrano, Giuseppe Cassetta e Carmine Carrera sino a giungere ai contemporanei che ancora operano nella cerami di Vietri sul Mare.
La mostra a Marina, voluta dal Sindaco Giovanni de Simone e dall’Assessore alla Ceramica #DanieleBenincasa, rieletti nel corso dell’ultima tornata elettorale, è una sorta di ritorno alle origini, in questo borgo dove la ceramica era di casa accanto alla cantieristica e alle attività marinare.
Tra l’altro la Mostra serve anche ad inaugurare, con i migliori auspici, gli spazi terranei della Torre, al termine di lavori di adeguamento e “rifinitura” disposti dall’Amministrazione Comunale.
La mostra si può ammirare fino al prossimo 11 agosto.